sabato 6 dicembre 2008

Written/Oral Final - giovedì 11/venerdì 12 dicembre


Aggiungi immagine- Struttura del test: comprensione orale – comprensione scritta - grammatica – vocabolario - composizione
- Modalità dell'esame orale: Conversazione (15 min.) con l’insegnante (domanda-risposta completa)
- temi e grammatica di Avanti!, capitoli 9 – 12 – 13 – 14 -15, di Ponti, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e delle attività svolte in classe
- Argomenti da sapere:
- settimana 1-2: descrivere le persone e parlare delle attività quotidiane presenti e passate, parlare dei programmi futuri, del lavoro e della scuola; verbi (presente, passato prossimo, imperfetto, futuro, passato progressivo), preposizioni ed espressioni di tempo, pronomi diretti e indiretti, pronomi indefiniti, pronome relativo “che”, i comparativi, vocabolario Avanti! cap.9.
- settimana 3-4-5: parlare delle città e dei paesi italiani, fare proposte, dare ordini, istruzioni e consigli, parlare delle vacanze, parlare di quello che fanno le persone in generale, spiegare come si fanno le cose, esprimere dubbi, opinioni e desideri, parlare della società italiana di oggi; riconoscere varietà regionali dell’italiano; esprimere dati di fatto e opinioni; imperativo formale e informale, “si” + verbo, “a/di” + infinito, congiuntivo presente, congiuntivo passato, espressioni con il congiuntivo, indicativo vs. congiuntivo.
- settimana 6: fare paragoni; discutere dell’effetto dell’inglese sull’italiano; discutere dell’influenza dell’America sull’Italia e dell’Italia sull’America; parlare delle abitudini italiane associate al caffè; comparativi; superlativo relativo e assoluto; comparativi e superlativi irregolari, connettivi.
- settimana 7: narrare e descrivere eventi nel passato, riassumere e parlare delle notizie, parlare delle riviste e dei giornali italiani; passato prossimo, imperfetto, connettivi.
- settimana 8: specificare tempi e luoghi; discutere relazioni interpersonali; discutere questioni di genere; vocabolario; preposizioni; trapassato prossimo; esclamazioni.
- settimana 9: fare richieste e dare suggerimenti e ordini; parlare della musica e dei musicisti; pronomi (diretti, indiretti, riflessivi, combinati); imperativo formale, informale e con i pronomi; esclamazioni.
- settimana 10: parlare della cucina italiana moderna, esprimere gusti e preferenze, riferirsi a luoghi e quantità; “ci” e “ne”; “piacere” e altri verbi simili.
- settimana 11: parlare delle tradizioni e delle feste italiane; parlare della superstizione; parlare delle favole; descrivere eventi in un passato lontano; passato remoto, trapassato remoto, aggettivi e pronomi indefiniti.
- settimana 11-12: parlare del futuro, parlare dei computer, dei cellulari e della tecnologia; esprimere desideri e intenzioni; costruire frasi complesse; futuro semplice e anteriore, pronomi relativi; condizionale presente e passato.
- settimana 13: esprimere opinioni, credenze, dubbi, emozioni, discutere del volontariato e di questioni sociali; accordo dei tempi dell’indicativo; congiuntivo presente, passato, imperfetto e trapassato e accordo dei tempi; periodo ipotetico del primo, secondo e terzo tipo, connettivi con l’indicativo e con il congiuntivo.
- Ripassare:
- Avanti! cap. 9 – 12 – 13 – 14 - 15
- Ponti cap. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7- 8
- Handout Magico Mondo - Handout e appunti della lezione
- Margherita Dolcevita

martedì 2 dicembre 2008

Diamo una mano a chi ha bisogno! Il volontariato in Italia.....



Questa settimana parliamo del volontariato e delle associazioni che si occupano dei bisognosi in Italia....

1. Guardate i primi tre minuti del video, con le testimonianze di Francesca, Riccardo e Sara, rispondete alle domande sull'handout e poi confrontate le vostre risposte con quelle di un/a compagno/a.



2. Visitate i siti di alcune associazioni, scoprite di cosa si occupano e parlate con un/a compagno/a di quella che vi interessa di più:

- Action aid

- Legambiente

- Auser

- Emergency

- Amnesty International Italia

- Anpas


3. A coppie, pensate ad una pubblicità (manifesto o un video) per pubblicizzare un'attività di volontariato e inseritela in un post sul Diario italo-americano!