DAL GIORNALE AL TELEGIORNALE
Ogni studente/studentessa cerca su Internet e poi stampa un articolo da quotidiano italiano (es. La Repubblica, Il Corriere della Sera). Per l’esame orale è necessario:
A CASA
- selezionare un articolo interessante (la lunghezza dell’articolo non è importante ma deve avere informazioni sufficienti raccontare una buona storia) e comprensibile (per le informazioni principali);
- dividere l’articolo in 3-5 sezioni, che corrispondono alle informazioni principali;
- per ogni sezione, scrivere un titolo e fare un disegno;
- preparare la storia usando un vocabolario ricco e appropriato;
- qualunque idea creativa e originale è la benvenuta;
- esercitarsi molte volte a raccontare la storia oralmente, come in un telegiornale (es: “telespettatori buona sera, sono l’inviato/a speciale del TG California, vi parlo da Siena… qui in piazza del Campo c’è un bel sole e proprio di fronte a me… ecco la scena del crimine! Questa è la storia:…”);
IN CLASSE
- raccontare la storia alla classe come in un telegiornale, con l’aiuto dei disegni e dei titoli;
la classe (“i telespettatori”) deve poter capire: aiutatevi con pronuncia, intonazione e con l’espressività del viso;
- è assolutamente VIETATO LEGGERE:
a) non potete avere note o appunti (è importante fare pratica a casa per memorizzare);
b) questo esame valuta la capacità di parlare su un argomento conosciuto, non la capacità di interpretare una composizione scritta;
c) se uno studente/una studentessa legge, l’insegnante non valuta la parte letta, ma valuta solo il resto: se la parte non letta non offre l’opportunità di una valutazione della competenza dello studente/della studentessa il voto può essere insufficiente.
Ogni studente/studentessa cerca su Internet e poi stampa un articolo da quotidiano italiano (es. La Repubblica, Il Corriere della Sera). Per l’esame orale è necessario:
A CASA
- selezionare un articolo interessante (la lunghezza dell’articolo non è importante ma deve avere informazioni sufficienti raccontare una buona storia) e comprensibile (per le informazioni principali);
- dividere l’articolo in 3-5 sezioni, che corrispondono alle informazioni principali;
- per ogni sezione, scrivere un titolo e fare un disegno;
- preparare la storia usando un vocabolario ricco e appropriato;
- qualunque idea creativa e originale è la benvenuta;
- esercitarsi molte volte a raccontare la storia oralmente, come in un telegiornale (es: “telespettatori buona sera, sono l’inviato/a speciale del TG California, vi parlo da Siena… qui in piazza del Campo c’è un bel sole e proprio di fronte a me… ecco la scena del crimine! Questa è la storia:…”);
IN CLASSE
- raccontare la storia alla classe come in un telegiornale, con l’aiuto dei disegni e dei titoli;
la classe (“i telespettatori”) deve poter capire: aiutatevi con pronuncia, intonazione e con l’espressività del viso;
- è assolutamente VIETATO LEGGERE:
a) non potete avere note o appunti (è importante fare pratica a casa per memorizzare);
b) questo esame valuta la capacità di parlare su un argomento conosciuto, non la capacità di interpretare una composizione scritta;
c) se uno studente/una studentessa legge, l’insegnante non valuta la parte letta, ma valuta solo il resto: se la parte non letta non offre l’opportunità di una valutazione della competenza dello studente/della studentessa il voto può essere insufficiente.
Nessun commento:
Posta un commento